di Giuseppe Ardizzone

Watkins Glen State Park si trova nel villaggio di  Watkins Glen , a sud del Lago Seneca, capoluogo della Contea di  Schuyler  dello Stato di  New York e nella regione di  Finger Lakes.  Finger Lakes sono undici laghi di origine glaciale, situati nella parte settentrionale dello Stato di new York, che hanno una forma allungata orientata  su di un asse nord-sud. Essi  derivano da fiumi il cui corso si dirigeva verso nord e confluendo  nel lago Ontario. I due laghi maggiori sono il Cayuga e il Seneca, lunghi entrambi circa 60 km e larghi poco più di cinque, che sono tra i laghi più profondi degli Stati Uniti. Essi prendono il  nome da due nazioni degli indiani irochesi, che governarono la regione fino alla  rivoluzione americana.

L’interesse naturalistico del parco è costituito   dalla stretta gola   scavata nella roccia dal torrente  Glen Creek formatosi dopo il ritiro degli antichi ghiacciai .Questi ghiacciai hanno ampliato le diverse valli fluviali una delle quali  domina l’estremità meridionale della valle del lago Seneca e  si è evoluta nella profonda gola di Watkins Glen. La ripida discesa di Glen Creek nella Seneca Valley ha creato un potente torrente che ha eroso la roccia sottostante lasciando dietro di sé una serie di cascate, piscine e pozze. Il Watkins Glen State Park ora comprende diciannove cascate   lungo un sentiero lungo circa 3,2 chilometri   che segue il corso del torrente.

Ci avviamo lungo il percorso restando ammirati dalla bellezza anche delle rocce erose nel tempo dagli elementi naturali

Procediamo incontrando la vista di un piccolo ponte sospeso

Continuiamo il percorso lungo il torrente ammirando le diverse piccole cascate

il sentiero ci porta ad attraversare un ponticello

e concludiamo il percorso

Anticamente la regione era popolata dagli indiani  Seneca , nativi americani   facenti parte della Nazione Irochese. Essi si definivano Onöndowága’, che in lingua seneca significa “Popolo della grande collina”.  I Seneca sono ancora presenti nell’area che dalla Contea di Schuyler va verso le cascate del Niagara , nei  cui  dintorni gestiscono un Casinò.

Un percorso immersi nella natura e nell’antico ambiente dei nativi americani