di Giuseppe Ardizzone
Terra e libertà (Land and Freedom) è un film del 1995 diretto da Ken Loach che, ancora una volta, nei suoi film ci descrive con spietata e tagliente lucidità periodi e problemi della nostra storia contemporanea.
Partendo dalla scoperta , da parte di una ragazza ,di una raccolta di documenti e ricordi dell’esperienza nella guerra civile spagnola conservati nel cassetto del nonno appena morto, la narrazione ci parla dei contrasti presenti in quella lotta al’interno delle forze rivoluzionarie. Il tutto, descrivendo la vita quotidiana di una formazione di combattenti all’interno della quale sono presenti militanti anarchici, altri del Poum e molti stranieri giunti in Spagna, proprio come il nonno, per combattere contro l’affermazione del Franchismo.
Leggendo quegli appunti, la nipote verrà, inoltre, a conoscenza di un’importante storia d’amore vissuta dal nonno con una militante spagnola, facente parte della stessa milizia e rimasta uccisa in quei giorni proprio da parte di forze cosiddette” amiche”.
Ken Loach non fa nessuno sconto nella descrizione dei problemi presenti e ci mostra, dolorosamente, come il comportamento delle truppe regolari del fronte rivoluzionario d’ispirazione comunista abbiano, di fatto in alcuni momenti, perseguitato le altre forze rivoluzionarie e contribuito, in qualche modo, alla sconfitta della lotta popolare.
Spesso, in diversi momenti della storia , il comportamento settario e violento di alcune parti delle forze rivoluzionarie ha compromesso l’affermazione delle rivendicazioni popolari; non solo indebolendo il fronte di lotta, ma anche compromettendo l’immagine e la credibilità ,di fronte alla maggioranza delle persone, delle forza ideale e prospettica della proposta rivoluzionaria.
Ken Loach, con questo film, ce lo ricorda.
E’ importante notare inoltre come Ken Loach, all’interno del film, valorizzi in maniera significativa l’impegno militante e combattente delle donne , spesso attrici preziose ed intransigenti di un processo di maggiore chiarificazione e coerenza delle posizioni personali e politiche.