di Manjula Apu

Il 13 Giugno del 1978, la Première allo Studio 54 di New York City del film passato alla storia “Grease” diretto da Randal Kleiser.


John Travolta iniziò le riprese di “Grease”, 4 giorni dopo aver terminato quelle de “La Febbre del Sabato Sera”.


Un po’ la versione scanzonata dei mitici anni ’50 USA tutti drive in e brillantina, in realtà Grease è l’adattamento di un musical di Broadway. Le parti musicali della colonna sonora sono passate alla storia, furono adattate per accomodare John Travolta, laddove la versione originale aveva in Jeff Kenickie (Jeff Conaway) una parte molto più corposa e soprattutto la canzone Greased Lightning (quella dove truccano la macchina) la doveva cantare lui, ma John Travolta la voleva per se.


Fu il film di lancio della sconosciuta Olivia Newton John, che peraltro al tempo del film aveva 29 anni (rispetto ai 17-18 del suo personaggio).


La pellicola fu girata in poche settimane, l’energia era così alta che gli attori registravano scene su scene solo perché si divertivano molto.


Indimenticabile la coppia John Travolta e Olivia Newton-John che ci hanno fatto sognare, ma anche ballare e cantare a ritmo di musiche e di canzoni che tutti noi conosciamo.