di Manjula Apu

Il 21 dicembre del 1967 la premiere a Los Angeles, California del film The Graduate (Il laureato) di Mike Nichols, tratto dal romanzo omonimo di Charles Webb. Nel cast Dustin Hoffman, Anne Bancroft e Katharine Ross.

Un film di culto, rivisto, citato, ricordato e apprezzato anche a distanza di moltissimi anni.

Tante le scene indimenticabili tra le quali Ben zimbello dei familiari con la tuta da sub dentro la piscina oppure la faccia di lui terrorizzato vicino alla porta mentre la Bancroft si mostra in topless, e la scena finale con Ben ed Elaine che fuggono sul greyhound che li porta chissà dove dopo aver sventato il matrimonio di lei, entrambi ragazzini prima ridenti, poi con le facce spaventate, The Sound of Silence in sottofondo!

Curiosità

Nel film Mrs. Robinson ha almeno il “doppio degli anni” di Ben. Nella realtà tra l’attrice Anne Bancroft e Dustin Hoffman ci sono solo sei anni di differenza. Per amplificare la distanza d’età Anne “era truccata per sembrare più anziana”. Inoltre Anne Bancroft aveva solo otto anni più di sua “figlia” Katharine Ross.

Ben guida una Alfa Romeo Duetto, auto prodotta dalla casa milanese tra il 1966 al 1994. É la prima apparizione della Duetto in un film. Successivamente il modello è stato utilizzato come auto di scena in molteplici opere cinematografiche e televisive.