di Manjula Apu
“I giorni in cui dimentico sono finiti, stanno per cominciare i giorni in cui ricordo.”
Il 12 maggio del 1994 sbarcava in anteprima alla 44esima edizione del Festival di Cannes “Pulp Fiction”.
Divenuto un cult movie degli anni Novanta, Pulp Fiction è il film che ha lanciato una giovane Uma Thurman diretta da Quentin Tarantino, un cast stellare che include Tim Roth, Bruce Willis, Samuel L. Jackson, John Travolta, Harvey Keitel.
Curiosità
La famosa citazione dal libro di Ezechiele ripetuta più volte da Jules è stata ripresa da una versione iniziale della sceneggiatura di Dal Tramonto all’Alba.
La coreografia della danza di Vince e Mia è ripresa dal classico di Federico Fellini, Otto e Mezzo.
Ha vinto la Palma d’Oro al Festival di Cannes del 1994, ottenendo ben sette candidature ai premi Oscar: per il miglior film, per il miglior montaggio, per il miglior regista, per il migliore attore non protagonista (Samuel L. Jackson), per la migliore attrice non protagonista (Uma Thurman), per il migliore attore protagonista (John Travolta) e per la migliore sceneggiature originale: l’Oscar, tuttavia, fu conquistato solo per quest’ultima candidatura.
In Italia, il film venne inizialmente vietato ai minori di 18 anni, ma dal 1997 il divieto è stato abbassato ai minori di 14 anni, consentendo così la trasmissione TV in seconda serata.