di Manjula Apu
L’11 agosto del 2000 esce nelle sale cinematografiche statunitensi il film Autumn in New York diretto da Joan Chen.
Nel cast Richard Gere e Winona Ryder – troviamo anche Vera Farmiga, Anthony LaPaglia, Sherry Stringfield (la Susan Lewis di ER), Elaine Stritch e JK Simmons (il Jameson di Spider-Man).
Tra i caldi colori della Grande Mela, in Autumn in New York veniamo catapultati nella tragicità della storia d’amore tra Will e Charlotte, interpretati rispettivamente dall’affascinante Richard Gere e dalla dolcissima Winona Ryder.
Sebbene la critica non l’abbia accolto positivamente, Autumn in New York è un film apprezzabile e commovente, in cui è facile affezionarsi ai due protagonisti.
Curiosità
Sul set i due protagonisti non si amarono particolarmente, Richard Gere era spesso in ritardo e questa mancanza di puntualità ha fatto innervosire più volte Winona Ryder.
La love story tra Will e Charlotte gioca sulle rispettive età di questa storia d’amore: lui 48 e lei 21 anni. Nella realtà, invece, la coppia d’attori Richard Gere e Winona Ryder avevano rispettivamente 51 e 29 anni.
Le location del film a New York sono per lo più girate a Manhattan e nello specifico a Central Park, Rockefeller Plaza, Wollman Skating Rink (830 5th Avenue), Bow Bridge, The Ramble and Lake, Central Park, Central Park, 88 Greenwich Street and Rector Street, 458 Washington Street, 66 Morton Street, Alexander Hamilton U.S. Custom House, Bowling Green, Manhattan (presso l’American Native Museum).